Cessione del Quinto: i Requisiti!

Chi può accedere alla Cessione del Quinto? Tutti i dipendenti statali/pubblici che soddisfino i seguenti requisiti: –  Assunzione con contratto a tempo indeterminato –  Residenza in Italia Tutti i dipendenti di aziende private che soddisfino i seguenti requisiti: – Assunzione con contratto a tempo indeterminato – Residenza in Italia – Assicurabilità dell’azienda (è necessario che…

Dettagli

Cessione del Quinto: Vantaggi!

La cessione del quinto come già anticipato nel precedente articolo (tratti generali) presenta molti vantaggi per il contraente, tra i più importanti la copertura assicurativa rischio vita e impiego. Proprio grazie a questa copertura assicurativa l’istituto finanziario è molto flessibile nella valutazione delle richieste e una volta accertati i requisiti di accessibilità, che risiedono principalmente…

Dettagli

Si rafforzano gli strumenti per l’inclusione finanziaria di famiglie e pensionati con reddito limitato!

Le famiglie e i pensionati con reddito limitato, con l’entrata in vigore del decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze, che recepisce la direttiva europea in materia di conti di pagamento (Pad), possono accedere gratuitamente a un conto con caratteristiche di base. Il conto di base è rivolto a clienti con esigenze finanziarie e operatività…

Dettagli

Sofferenza Bancaria: cos’è e cosa comporta!

La Sofferenza Bancaria è la condizione successiva all’ Incaglio Bancario, ovvero, quando non è possibile, attraverso la negoziazione, rientrare dalla posizione debitoria derivata dall’ incaglio bancario, la banca può attuare soluzioni più radicali segnalando il debitore a sofferenza bancaria.   Cosa comporta la Sofferenza Bancaria? Questa segnalazione comporta la richiesta formale da parte della Banca…

Dettagli

Centrale Allarme Interbancaria (C.A.I.) Attenzione all’utilizzo delle carte di credito!

Non tutti sanno che presso la Banca d’Italia è istituito un archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento (cosiddetta Centrale di allarme interbancaria, CAI). Quindi in caso di insolvenza, una tra le più comuni cause di “blocco” di una carta di credito, a saldo o revolving, ci possono essere varie conseguenze: la banca che ha…

Dettagli