La cessione del quinto come già anticipato nel precedente articolo (tratti generali) presenta molti vantaggi per il contraente, tra i più importanti la copertura assicurativa rischio vita e impiego.
Proprio grazie a questa copertura assicurativa l’istituto finanziario è molto flessibile nella valutazione delle richieste e una volta accertati i requisiti di accessibilità, che risiedono principalmente nel contratto di lavoro a tempo indeterminato per i dipendenti e pensione cedibile per i pensionati (INPS, INPAD, etc.) oltre ad una valutazione dei requisiti di rinnovo se già presenti cessioni/deleghe, le possibilità di vedersi concedere il prestito sono piuttosto elevate.
Altri vantaggi e particolarità che distinguono la Cessione del Quinto da un prestito classico:
– Non Finalizzato; in fase di richiesta del prestito non ci sarà bisogno di motivare la destinazione dell’importo finanziato.
– Protesti e Segnalazioni al Crif; la cessione del quinto non esclude l’accesso anche a chi risulta protestato o segnalato alla centrale rischi finanziari.
– Nessun tipo di Garanzia; proprio grazie alla copertura assicurativa in caso di perdita di impiego o decesso la Cessione del Quinto non richiede nessun particolare tipo di garanzia.
– Comodità; il rimborso delle rate avverrà attraverso trattenuta in busta paga o sulla pensione.